www.redigio.it
podcast di storia
2019- I AMIS
appunti personali al lun 17-12-2018
La storia del gruppo folcloristico della Famiglia Legnanese
Gruppo Folcloristico della Famiglia Legnanese I AMIS
Il Gruppo Folcloristico “I AMIS”è sorto nel 1987 in seno alla Famiglia Legnanese ed in tale ambito opera con la finalità di mantenere vive nella memoria le antiche tradizioni, riscoprendo e riproponendo usi e costumi di una Legnano “contadina” ormai scomparsa con l’industrializzazione.
Ogni aspetto del Gruppo è curato attentamente: il nome “I AMIS” cioè “ Gli amici” , perché, come recita una poesia del nostro repertorio “nell’amicizia noi crediamo , ma quella vera che tutti vogliono” , i canti e le antiche danze sono frutto di una non facile ricerca; i costumi rispecchiano fedelmente la moda locale del secolo scorso, ripresa da documenti ed illustrazioni; i colori utilizzati (bianco e rosso) sono quelli dello stemma cittadino e della Famiglia Legnanese.
Il coro, di estrazione polifonica, diretta dal maestro Cav. Lino Sementa presenta canti popolari in dialetto legnanese e lombardo tra cui alcune pastorali natalizie molto apprezzate e canti religiosi che vengono eseguiti in occasione dei raduni interregionali dei gruppi folcloristici del Nord – Ovest, ed anche per cerimonie di nozze ed anniversari di matrimonio.
I nostri ballerini , si esibiscono in danze popolari d’altri tempi, che venivano eseguite sull’aia per festeggiare il buon raccolto o in occasione di feste paesane e sono accompagnati dalla magica fisarmonica della Prof.ssa Josiane Maes. Il repertorio comprende anche divertenti scenette di sapore agreste, che riproducono quadri della vita popolare legnanese, nonché poesie in vernacolo.
Il gruppo Folcloristico “I AMIS” ha partecipato a molte manifestazioni in Lombardia , in altre regioni italiane e all’estero nonché a trasmissioni televisive, ottenendo successo da parte del pubblico e lusinghieri consensi dalla stampa.
A Legnano inoltre, nell’ambito delle manifestazioni per la Sagra del Carroccio, organizza rassegne folcloristiche con la partecipazione di importanti gruppi.
I AMIS rinnovano l’invito a persone interessate e disposte a far parte del gruppo folcloristico per i canti e balli, contattando la segreteria della Famiglia Legnanese al no. 0331 545178.
Contenuti